CHIUDI
Skip to content Skip to footer

Il direttore dei lavori è la figura professionale incaricata dalla committenza ed è responsabile della conformità delle opere rispetto al progetto approvato e della qualità dei materiali impiegati.

Quali sono i ruoli del direttore del cantiere ?

La normativa prevede un gran numero di mansioni per il Direttore dei Lavori, tra cui provvedere alla consegna e contabilità dei lavori, effettuare i controlli sui materiali e le prove degli impianti, verificare le disposizioni in materia di sicurezza nei cantieri, emettere gli stati di avanzamento lavori, provvedere alle varianti, alle sospensioni e riprese dei lavori, redigere i verbali di accettazione e consegna, nonché dichiarare presso i pubblici uffici la fine dei lavori e ottenere l’agibilità dell’edificio.

Il principale compito della DL, dunque, è di vigilare l’andamento dei lavori per conto del committente, dal quale viene direttamente incaricato e al quale risponde, facendo rispettare le disposizioni contrattuali concordate con le imprese e gli artigiani, impartendo le necessarie prescrizioni tecniche per l’esecuzione dei lavori a regola d’arte, secondo i disegni concordati e forniti.

In pratica, egli deve garantire la regolare esecuzione dei lavori secondo quanto previsto all’interno degli elaborati progettuali ufficiali e dei contratti, nel rispetto delle norme tecniche vigenti.

Sorvegliare il cantiere non significa ovviamente stazionarvi permanentemente, ma richiede di controllare la costruzione in tutte le varie fasi di realizzazione, mediante visite periodiche e riunioni tecniche.

La DL deve segnalare al committente eventuali danni o manchevolezze esecutive, assumendosi la responsabilità di una carente vigilanza o della insufficiente disposizione di istruzioni.
Il Direttore dei Lavori può operare anche mediante propri collaboratori qualificati, rispetto all’operato dei quali resta unico responsabile.

Riassumendo, i principali compiti del Direttore dei lavori sono di verifica rispetto:

  • all’andamento dei lavori;
  • alla conformità delle opere con il progetto autorizzato;
  • la conformità delle opere con la normativa tecnica;
  • alla correttezza tecnica delle lavorazioni;
  • alla correttezza contabile relativamente alla liquidazione dei lavori;
  • alla completezza degli atti amministrativi.