CHIUDI
Skip to content Skip to footer

Gli spazi moderni, a partire dalla cucina, sono progettati in relazione alle specifiche esigenze, non solo in termini di spazio, ma anche di gusto estetico. Le cucine moderne senza pensili, per esempio, sono una delle soluzioni più attuali ed apprezzate del momento nel mondo dell’arredamento d’interni.

Le cucine moderne senza pensili risultano essere una scelta sempre più amata e quindi frequente nella progettazione degli spazi domestici. Adatta non solo agli ambienti di grandi dimensioni come gli open space, ma in modo particolare anche a contesti più ridotti, la cucina senza pensili è poco ingombrante, ariosa e leggera dal punto di vista estetico. Una soluzione di certo diversa rispetto alle composizioni tradizionali dotate di basi e pensili superiori, e che ben si adatta a diversi contesti stilistici.

Cucine moderne senza pensili: quando optare per questa soluzione?

Scegliere una tipologia di cucina senza pensili vuol dire unire in modo equilibrato estetica e funzionalità. In alcune circostanze optare per una cucina senza pensili è quasi d’obbligo, in altre si tratta, invece, di una scelta legata al proprio gusto personale (per esempio i pensili talvolta possono semplicemente non piacere).

Innanzitutto, una cucina priva di pensili può rappresentare la scelta migliore, talvolta anche l’unica possibile, in una mansarda o sotto ad un soppalco.

Non c’è niente di meglio che scegliere, poi, una cucina priva di pensili nel caso in cui sulla parete dedicata alla cucina si sia una finestra.

Inoltre, se il muro su sui giacerà la cucina è in cartongesso, non sarà possibile forare la superficie, di conseguenza la cucina senza pensile è l’unica alternativa possibile.

Quando, poi, si desidera mettere in risalto le piastrelle della cucina, l’assenza di pensili può aiutare in questo intento, per un effetto finale davvero molto piacevole ed originale.

Cucine moderne senza pensili: diverse idee e soluzioni per interni differenti

Le cucine moderne senza pensili, così come le tradizionali cucine provviste invece di pensili, possono avere diverse configurazioni:

  • lineare
  • angolare
  • con penisola
  • con isola.

La scelta delle differenti conformazioni che possono essere selezionate per la cucina senza pensili, dipende dallo spazio disponibile all’interno della stanza, dalla forma della camera stessa e dallo stile d’arredamento che è stato scelto per il progetto d’arredo.

Per esempio, lo stile moderno minimale predilige la pulizia e la linearità nelle forme e quindi, per esempio, una configurazione ideale sarebbe proprio la cucina senza pensili lineare.

Lo stile industriale arreda grandi open space e loft, dunque, in questo caso, si potrebbe consigliare una cucina senza pensili con isola o con penisola.

Lo stile d’arredo più tradizionale o rustico, ama grandi angoli cottura: un’idea, in questo caso potrebbe essere la cucina senza pensili angolare.

Scegliere una cucina moderna senza pensili: perché farlo?

Una cucina moderna senza pensili è più leggera, ariosa e luminosa rispetto ad una composizione tradizionale. Rende visivamente più spaziosa una stanza con una resa estetica di grande pulizia ed eleganza. Inoltre, in assenza delle zone d’ombra per via della mancanza dei pensili, è possibile avere un ambiente illuminato in maniera ottimale.

Una cucina moderna senza pensili è anche molto versatile: la mancanza di moduli con ante appese alla parete riesce a soddisfare i gusti più svariati e si adatta a conformazioni di stanze molto particolari come ai soffitti non regolari e spioventi delle mansarde, ma anche ai soppalchi e agli ambienti molto piccoli.